Beatrice Bortolotto

OSA, AMA, CREA.

Informazioni
  • bortolottobeatrice@gmail.com
Biografia

Sono Beatrice e nasco nel 1989 a Piove di Sacco.

Trascorro una bellissima infanzia nella campagna di Conche, e sin da piccolina la curiosità, l’amore per la conoscenza e l’entusiasmo per la vita mi accompagnano.

Dopo il diploma scientifico mi iscrivo alla Facoltà di Psicologia dell’Università degli Studi di Padova conseguendo la laurea magistrale con Lode in Psicologia Clinico-Dinamica nel 2015 con una tesi sperimentale sul “Funzionamento cognitivo ed emotivo in età giovanile-adulta. Studio sul confronto tra soggetti con disturbo da dipendenza da sostanze e non.”

Svolgo il tirocinio professionalizzante presso l'ICP - Institute of Constructivist Psychology di Padova, Scuola di Psicoterapia Costruttivista e presso l’RSA (Residenza Sanitaria Assistita per anziani non autosufficienti) di Conselve. 
Abilitata alla professione di psicologa e iscritta all'Albo dell’Ordine delle Psicologhe e Psicologi del Veneto inizio la mia attività come libera professionista, realizzando il sogno di una vita.

Perché le persone soffrono? Mi sono sempre interrogata su questo e credo fortemente che ogni sintomo, sia esso fisico o psicologico, sia portatore di un messaggio che ci sta raccontando qualcosa di noi, non trovando altra modalità di espressione.
Non vi è separazione tra mente-corpo ma un costante scambio di informazioni tra psiche, sistema nervoso, sistema endocrino, sistema immunitario e non solo.

Spinta da questo presupposto e dalla la volontà di “andare oltre” a quello che gli studi accademici offrivano, ho cercato di allargare i miei orizzonti in una ricerca che mi ha condotto all'incontro con l’Associazione Atman e alla scoperta della meditazione, segnando un momento fondamentale nella mia vita.
Anni di pratica come allieva di questa disciplina, mi hanno fornito degli importanti strumenti per ampliare la comprensione della dinamiche umane e avvicinarmi alla sofferenza umana da un altro punto di vista.

Dato il cambiamento personale realizzato con lo Yoga e il desiderio di coniugarlo con i miei studi accademici nel 2016 mi iscrivo alla Prima Scuola Italiana di Formazione per Terapeuti Esoterici “Energheia”, diplomandomi con grande gioia nel 2019 e abilitandomi all'insegnamento della meditazione.

Il percorso yogico mi ha offerto, e continua ad offrimi, nuovi spazi di riflessione e di dialogo anche con altri professionisti della Salute sulla relazione Mente-Corpo, e su come integrare approcci diversi in una visione olistica dell’essere umano.

Spinta dal continuo desiderio di essere sempre più competente, nel 2019 intraprendo un ulteriore percorso formativo in PSICOTERAPIA COSTRUTTIVISTA presso l'ICP - Institute of Constructivist Psychology di Padova: un approccio che considera la persona una protagonista attiva nella costruzione del significato delle proprie esperienze.

Sto svolgendo la specializzazione pratica come psicoterapeuta presso la casa di riposo “Residenza Breda” a Ponte di Brenta, data la mia sensibilità per la terza età e il fine vita e ricevo come libera professionista negli studi privati a Ponte San Nicolò (PD) e Dolo (VE).

Ho ancora molta strada da percorrere, e a tutt'oggi restano tante le domande che mi porto con me ma quello che ho compreso è che è importante amarlo questo viaggio chiamato Vita e provare ad accoglierlo come un dono quotidiano. 

C’è così tanta Bellezza nelle nostre vite, sta a noi scegliere da che parte volgere lo sguardo.

Siate opportunità per voi stessi, ogni giorno!

Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell’avere nuovi occhi” Marcel Proust


Beatrice Bortolotto non ha nessun corso attivo!
Contatta Beatrice
Inserisci il tuo indirizzo email
L'Interessato dichiara di aver preso visione dell’Informativa sul trattamento dei dati personali fornita da ATMAN - La luce dell'anima - Associazione Culturale ai sensi degli artt. 13 e 14 del GDPR

Cerca il tuo corso di Meditazione e Yoga

Utilizza il motore di ricerca per trovare il tuo corso di Meditazione e Yoga in tutto il territorio nazionale e in Svizzera.